Experimenta

La prima mostra – 1998

Nell’anno scolastico 1997 – 1998 nella settimana della Scienza e della Tecnica, la AIC ha partecipato alla mostra organizzata dalla AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) ed ha presentato alcuni strumenti antichi tra cui: un lattodensimetro, una centrifuga a mano, un bagnomaria, un polarimetro, la bacheca l’ ”Industria del petrolio” ed altri, tutti resi disponibili dall‘I.T.C. “F.sco Crispi” – Palermo. La mostra si è tenuta presso il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” – Palermo.

La mostra è stata visitata da molte Scuole ed è stata segnalata anche dai mezzi di informazione locali inclusa la TV.

Un ringraziamento:

  • al Prof. Claudio Fazio della AIF che ha accolto la richiesta della AIC di partecipare a questa mostra
  • alla collega e socia della AIC Prof.ssa Irene Mongiovì docente di Chimica all’ITC “F.sco Crispi”- Palermo che ci ha consentito di mostrare gli strumenti menzionati
  • al collega e socio della AIC Prof. Benedetto Raimondi che ha arricchito la mostra con esperimenti molto affascinanti.

Dall’ anno scolastico 1998 -1999 tale mostra sarà denominata dalla AIC

Experimenta

e sarà realizzata anche dai bambini.

Experimenta” è una iniziativa didattico-scientifica aperta alle scuole e ai cittadini, voluta dalla A.I.C. E’ una opportunità offerta agli alunni di tutte le fasce scolari perché essi vivano, agendola, l’attività di laboratorio che è indispensabile alla comprensione e alla acquisizione del concetto scientifico.

Ogni anno la Mostra è presentata da una locandina.

Alunni di tutte le fasce scolari, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria superiore, presentano e spiegano – ciascuno con le conoscenze e il linguaggio relativi all’età – alcuni degli esperimenti scientifici realizzati nell’arco dell’anno scolastico.

Obiettivi:

  • stimolare le scuole ad attivare dei laboratori o minilaboratori facendo uso di materiale comune e di strumenti scientifici di base operando anche nelle aule di ordinaria attività
  • far sì che gli alunni facciano propri i percorsi dell’indagine scientifica a partire dal processo di osservazione e realizzino gli esperimenti da presentare a “Experimenta”
  • mutuare attività operative nell’ambito interdisciplinare
  • offrire agli alunni l’opportunità di operare in contesti diversi dal loro ambiente quotidiano, favorendo così il rapporto sociale di relazione degli alunni e la loro crescita
  • migliorare l’abilità di comunicare nel dialogo alunni-visitatori.

Experimenta” è stata realizzata per un decennio in diverse scuole ed in differenti sedi ed ha sempre riscosso un notevole successo.